“Un bambino che legge, sarà un uomo che pensa” diceva Jerome Bruner.
Forse non c’è frase più adatta per far capire quanto importante possa essere introdurre i nostri bimbi alla lettura.Ogni libro, ogni storia, ogni fiaba racchiude in sè un insegnamento che, a seconda delle varie fasi di crescita, ogni bimbo farà suo e lo proietterà verso quella che sarà la sua esperienza di vita.Incuriosiamo i nostri figli sin dai primissimi mesi con libri sempre nuovi e diversi; impareranno a conoscere il mondo attraverso i colori, i disegni, i suoni.Leggiamo storie avvincenti, ricche di significati, ai bimbi più grandi. Potranno imparare a conoscere il valore dell’amicizia, dell’uguaglianza, della diversità. Impareranno a riconoscere le proprie emozioni e rispettare quelle degli altri.
Di seguito una serie di Indispensabili. Titoli che, secondo noi, dovrebbero essere presenti nella libreria dei vostri figli.
IL PIU’ FURBO
Autore: Mario Ramos | Edito da: Babalibri
La storia del lupo, di cappuccetto rosso e della nonna la conosciamo tutti. Ma in questo caso il lupo, dopo aver terminato il suo “pasto” si infila la camicia da notte della nonna ed esce…rimanendo chiuso fuori! Pensando di essere il più furbo, si ritroverà ad essere scambiato da tutti per la nonnina invece che far paura come al solito. Qui è molto semplice arrivare a ciò che il libro vuole comunicarci: spesso le “armi” in nostro possesso usate per offendere, denigrare o spaventare gli altri, possono diventare qualcosa di goffo e divertente, se scrutate da un altro punto di vista.
IL CONIGLIO IL BUIO E LA SCATOLA DI BISCOTTI
Autore: Nicola O’Byrne | Edito da:Nord-Sud Edizioni
Un giorno un coniglio decise che per continuare a giocare indisturbato senza andare a dormire, avrebbe potuto rapire il Buio. Così prese la sua scatola dei biscotti e… tac… intrappolò il Buio. Molto rattristato per l’accaduto il Buio cercò in tutti i modi di spiegargli quanto lui fosse importante per gli animali che vivono soprattutto di notte, per il riposo, per le tanto amate carote che avrebbero avuto bisogno del fresco della notte per non appassire… Una storiella della buonanotte utile ad accompagnare al riposo anche i bimbi più capricciosi.
IL RAFFREDDORE DI AMOS PERBACCO
Autore: Erin e Philip Stead | Edito da: Babalibri
Amos Perbacco è il vecchio guardiano della zoo. Una persona dall’animo gentile e altruista che ogni giorno trova il tempo di fermarsi a giocare con i suoi amici animali. Un bel giorno, però, un brutto raffreddore lo costringe a casa… ma niente paura! In nome dell’amicizia tutti gli animali dello zoo vanno a casa sua a tenergli compagnia. Il sentimento dell’amicizia e del restituire agli altri il bene che ci viene regalato, ne fanno da padrone.
IL GRUFFALO’
Autore: Julia Donaldson, Axel Scheffler | Edito da: Emme Edizioni
Questa è la storia di un mostro tremendo, di un topo molto furbo e del loro sorprendente incontro nel bosco. Un topo passeggia per il bosco e incontra diversi animali che vorrebbero mangiarselo, ma usando la sua astuzia, ogni volta riesce a farla franca e addirittura a spaventare i predatori, raccontando loro che ha già in programma di cenare con il suo “mostruoso” amico Gruffalò. Quando, invece, lo incontra per davvero, il topo si spaventa ma, ancora una volta, utilizza la sua furbizia e riesce a scappare. Questo libro insegna ai più piccoli quanto, una spiccata intelligenza e arguzia, possano essere più efficaci di forza e violenza per difendersi dai pericoli.
PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO
Autore: Leo Lionni | Edito da: Babalibri
Questo libro racconta la bellissima storia di due amici: piccolo blu e piccolo giallo. Due amici a cui piace giocare insieme e divertirsi. Un giorno accade che, nel rivedersi dopo essersi a lungo cercati, si stringono in un abbraccio che..li fa diventare verdi! Disperati cominciano a piangere grandi lacrime, non verdi come ci si aspetterebbe, ma blu e gialle, e piangono così tanto da “ricomporsi” e ritrovare se stessi. Ottimo spunto per riflettere sul valore dell’amicizia e sul tema dell’identità: i bambini vivono l’amicizia con forte coinvolgimento e l’incontro con l’altro diverso da loro, non toglie qualcosa, non mina la loro identità, ma al contrario li arricchisce.
IL PAUROSAURO
Autore: Rachel Bright, Chris Chatterton | Edito da: Emme Edizioni
il Paurosauro una mattina ha in mente di fare un pic- nic, prepara l’occorrente ed è pieno di buoni propositi. Fare un pic-nic è sempre una buona idea! Una volta fuori dalla sua grotta, però, viene preso dallo sconforto: ” E se dopo ho ancora fame?” “E se perdo il sentiero?” Ma ecco che questi brutti pensieri vengono “scacciati” non appena si ricorda ciò che la sua mamma gli ha insegnato:”Quando c’è un problema tutte sempre si sistema!” Dedicato a tutti i piccoli “Paurosauri” che hanno bisogno di essere rassicurati.
IL PICCOLO BRUCO MAISAZIO
Autore: Eric Carle | Edito: Mondadori
Questa è la storia di un piccolo uovo posato su una foglia. Una domenica mattina.. “crac”!, l’uovo si rompe ed esce un bruco affamato che, dal lunedì al sabato, va alla ricerca di cibo e mangia sempre di più, sino ad esagerare e a farsi venire un bel mal di pancia. La domenica il bruco decide di mangiare una foglia verde, che lo fa sentire subito meglio e sazio. Non era più un piccolo bruco, ma era diventato grande e grosso. Decide così di costruirsi un bozzolo, e di rimanerci per più di due settimane, sino a scavare un buco ed uscire come una meravigliosa farfalla.
PEZZETTINO
Autore: Leo Lionn | Edito da: Babalibri
E’ la storia di un piccolo quadrato arancione, talmente piccolo che pensa di essere il pezzo mancante di qualcun’altro. Così parte alla ricerca della sua identità, incontrando durante il tragitto tutti i suoi amici che gli sembrano più grandi di lui e capaci di fare cose grandiose. Pezzettino incontra “Quello-Saggio” che gli consiglia di andare sull’isola “Chi-Sono”, dove riconoscerà la sua unicità e potrà urlare a tutti: ”io sono me stesso”. Questo libro aiuta a comprendere l’unicità di ognuno nel mondo, un modo per sviluppare e riconoscere l’autostima nei bambini.
LE SEI STORIE DELLE PAROLINE MAGICHE
Autore: Sara Agostini | Illustrazioni: Marta Tonin | Edito da: Gribaudo
A volte capite che i bambini non salutino gli altri, non dicano “Grazie” o “Scusa” o “ Per favore”, mettendo a dura prova la pazienza dei genitori? Ecco un libro fatto ad hoc! Sono sei storielle in rima per scoprire il valore delle parole importanti. Parole che diventano delle vere formule magiche.
LUCY L’OCA
Autore: Danny Baker | Edito da: Emme Edizioni
Lucy è davvero un’oca strana. Sembra non avere paura di nulla e anche quando incontra gli animali più spaventosi, lei riesce a scherzare con loro e li invita tutti per un the e una fetta di torta. Una storia che racconta in modo molto divertente del coraggio che a volte può nascondersi anche in soggetti apparentemente indifesi e di come affrontare la paura.
SEGRETO DI FAMIGLIA
Autore: Isol | Edito da: Logos
Protagonista di questa buffa storia è una bimba che una mattina si sveglia prima del solito e scopre un segreto che la sua mamma aveva tenuto nascosto fino a quel momento. Un segreto che la fa interrogare su come dovrà comportarsi in futuro, o su come potrà confrontarsi con gli altri e ancora, suo papà e suo fratello come reagiranno quando lo scopriranno? Un libro in cui convivono umorismo e curiosità di una bambina che mette in discussione il mondo degli adulti, per poi concludere che ogni famiglia è unica e diversa dalle altre.
STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI (VOL. 1 E 2 )
Autore: Elena Favilli, Francesca Cavallo | Edito da: Mondadori
Una raccolta di due volumi in cui si raccontano storie di donne straordinarie provenienti da tutto il mondo: come Bebe Vio, Audry Hepburn, Michelle Obama, Rita Levi Montalcini. Oppure donne meno conosciute come quella che voleva andare su Marte o quella che ha scoperto la metamorfosi delle farfalle. Ognuna di loro ha cambiato la storia attraverso la sua stessa determinazione e la propria forza. Tutte queste donne insegnano ai bambini a lottare per il futuro che desiderano, a puntare sempre in alto, a sognare in grande.
IL PICCOLO PRINCIPE
Autore: Antoine de Saint-Exupéry | Edito da: Newton Compton Editori
“Sei anni fa ebbi un incidente col mio aeroplano nel deserto del Sahara. Qualche cosa si era rotta nel motore, e siccome non avevo con me né un meccanico, né dei passeggeri, mi accinsi da solo a cercare di riparare il guasto. Era una questione di vita o di morte, perché avevo acqua da bere solo per una settimana…Potete immaginare il mio stupore di essere svegliato all’alba da una strana vocetta: “Mi disegni, per favore, una pecora?”…E fu così che feci la conoscenza del piccolo principe”. Tra le più vendute opere della storia ritroviamo questo bellissimo racconto che affronta temi molto complessi, come il senso della vita, il significato dell’amore e dell’amicizia, e ogni lettura offre spunti nuovi di riflessione.
STEVEN GUARNACCIA: raccolta di celebri fiabe
Ed: Corraini Edizioni
Steven Guarnaccia è un famoso illustratore e designer di New York che ha collaborato con celebri riviste come New York Times, Abitare e con gallerie e musei come il MoMa di New York. Autore di diversi libri per ragazzi e libri pop-up. Tra le sue raccolte più famose vogliamo porre l’attenzione sulla rivisitazione di fiabe famose in tutto il mondo quali Riccioli D’oro e i tre porcellini, I Tre Porcellini, Cenerentola, I vestiti nuovi dell’imperatore. Storie rivisitate che piaceranno molto anche agli adulti con dei riferimenti chiari al mondo dell’architettura e del design. Ma chi ci dice che anche i bambini non possano avvicinarsi a questo mondo, tramite le sue opere?