Negli ultimi anni non c’è canale televisivo o radiofonico che non parli di cucina, ricette, tutto ciò che si può fare in casa. Anche i bambini si appassionano e spesso vogliono giocare a fare gli “chef”. Se ci pensiamo è esattamente ciò che accadeva a noi da piccoli… quando la nonna ci faceva sedere sulle sue ginocchia preparavamo con lei tante buone prelibatezze.
Abbiamo raccolto alcune semplici ricette… cucinare insieme sarà molto più bello! Vogliamo scommettere che in questo modo anche i più capricciosi a tavola inizieranno a mangiare cose che fino ad ora avevano rifiutato?
Ecco...Vi il ricettario!
This is custom heading element
LECCA LECCA ALLA FRUTTA
Ingredienti:
> 100 g di zucchero o di canna o semolato
> 1 cucchiaio di acqua
> 3 cucchiai di succo di frutta concentrato o sciroppo di frutta
> in aggiunta qualche goccia di colorante alimentare dello stesso colore del succo
Procedimento:
Versate in un pentolino lo zucchero, l’acqua e il succo di frutta (o sciroppo). Continuate a mescolare fino a farlo bollire. Se usate il colorante alimentare, aggiungetene un paio di gocce e lasciate riposare per 1 minuto. Coprite con carta forno una teglia e con l’aiuto di un cucchiaio, formate dei mucchietti con il composto. All’interno di ogni mucchietto, infilate dei bastoncini e lasciate riposare per 10 minuti, finché non saranno duri e quindi pronti.
DOLCE PASQUALE
Ingredienti:
> 400 g di farina
> 50 g di zucchero
> 2 uova
> 100 g di burro o strutto
> 40 g di latte
> 10 g di lievito per dolci
> buccia di limone grattugiata
> decorazioni varie (uova, zuccherini)
Procedimento:
Lavate e asciugate le uova che serviranno per la decorazione.
In una ciotola mettete farina e lievito setacciati, poi aggiungete uova, latte e burro. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per almeno un’ora.
Prendete buona parte dell’impasto, stendetelo fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro e create le diverse forme. Mettete l’uovo al centro e chiudetelo con delle striscioline di pasta. Ponetele su una teglia rivestita di carta da forno, spennellate con l’uovo sbattuto e decorate con gli zuccherini.Cuocete in forno preriscaldato statico a 170° per circa 40/50 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di mangiarle. Le uova sono diventate sode quindi perchè non approfittarne e fare una ricca colazione?
GATTI DI PASTA SFOGLIA RIPIENI
Ingredienti:
> un rotolo di pasta sfoglia
> 100g di formaggio
> 50g di prosciutto
> latte q.b.
Procedimento:
Stendete la sfoglia: con un bicchiere tagliate dei cerchi (numero pari) per le teste, create dei cerchietti più piccoli per il naso e dei triangolini per le orecchie. Disponete sulla metà dei cerchi grandi prosciutto e formaggio (no mozzarella perché troppo acquosa), sovrapponete gli altri cerchi tagliati e sigillate bene i bordi, magari aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Capovolgete i fagottini e fissate le orecchie e i nasi, spennellandoli con un pò di latte. Completate con i baffi, incidendoli con uno stecchino ai lati del naso. Infornate a 180° per 15/20 minuti, finchè i vostri gattini non saranno dorati.
CHIPS DI VERDURE AL FORNO
Ingredienti:
> zucchina
> barbabietola
> carota
> patata
> olio
> sale
> spezie varie
Procedimento:
Tagliate a rondelle molto fini le verdure, ponetele sulla leccarda, precedentemente coperta da carta forno, e conditele con olio, sale e spezie a piacere. Appena sfornate saranno una delizia, croccanti al punto giusto come delle vere chips, quindi vi consigliamo di mangiarle subito.
Attenti alle differenti cotture: zucchine 175° per 40 minuti, barbabietole 180° per 30 minuti (girandole a metà cottura), carote 140° per 45 minuti, patate 200° per 15 minuti.
SORRISINI FARCITI
Ingredienti:
> una tazza di farina (del tipo che preferite)
> una tazza di acqua
> un cucchiaio di olio
> un tuorlo.
> sale q.b.
> pangrattato q.b.
Ripieno:
> 100g di mozzarella o altro formaggio filante + ingrediente a scelta: prosciutto, pomodoro, spinaci, verdure saltate, carne trita.
Procedimento:
Mettete in un pentolino acqua, sale e olio e portate ad ebollizione. Aggiungete la farina, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate raffreddare l’impasto e nel frattempo preparate il ripieno. Cuocete verdure e carne trita nel caso in cui vogliate utilizzarle. Mentre si raffreddano, tagliate la mozzarella a dadini. Riprendete l’impasto dei “sorrisini” e stendetelo con un mattarello. Formate dei cerchi con l’aiuto di una tazza o di un coppa pasta. Ponete il ripieno sopra ogni disco e chiudeteli a mezzaluna. Passateli prima nell’uovo e poi nel pangrattato, condite con un filo d’olio e saranno pronti per la cottura in forno a 180° per 25 minuti. Se preferite potete cuocerli anche in padella, senza olio, due minuti per lato.
BASTONCINI DI PESCE
Ingredienti:
> 500g di merluzzo
> 2 uova
> 2 cucchiai di farina
> 2 cucchiai di pangrattato
> sale q.b.
Procedimento:
Prendete i filetti di merluzzo e tagliateli in pezzi di 7-8 cm, oppure tritateli con un mixer e poi modellate la polpa con le mani come a creare proprio dei bastoncini. Dopodichè sbattete le uova in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale. In altre due ciotole separate mettete farina e pangrattato. Passate ogni bastoncino prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Disponeteli su una teglia, coperta con carta forno e infornate per 15 minuti, girandoli a metà cottura.
GIRELLINE AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
> pane per tramezzini
> Nutella
> cioccolato al latte
Procedimento:
Spalmate la nutella sul pane fino al bordo e, dal lato lungo, arrotolatelo su se stesso. Ottenuto un bel rotolo, tagliatelo a fette. Sciogliete il cioccolato al latte, a bagnomaria o nel microonde, e immergete ogni base della girella. Infine fatele raffreddare a temperatura ambiente. In pochi minuti avrete una merenda sfizioso per voi e i vostri bambini.